5 luoghi da visitare in camper: Nord Italia

trentino in camper
liguria in camper
langhe in camper

5 posti imperdibili da visitare in camper: Nord Italia

Non è la prima volta che lo diciamo e di certo non ne siamo stanchi: viaggiare in camper permette di vivere una dimensione del viaggio diversa dalle altre.

Una vacanza con la tua casa a quattro ruote infatti vuol dire allo stesso tempo:

  • prendersi una pausa, dal quotidiano e dal grigiume della routine;
  • andare verso una libertà mai sperimentata prima, a contatto con la natura e con i luoghi che attraversi.

Una pausa che significa però movimento e libertà: ossimoro pieno di significato, come le esperienze che puoi godere all’aria aperta, sul tuo camper.

Con questo articolo iniziamo un trittico che ci porterà in giro per l’Italia da nord a sud. L’obiettivo: scoprire i 5 posti da visitare in camper. D’altronde, viaggiare è uno dei rimedi migliori all’inquietudine, e a maggior ragione con la primavera che si avvicina!

Pronti? Iniziamo.

#1 CHERASCO, in provincia di Cuneo

Cittadina immersa nelle Langhe, è stata fondata nel XIII secolo alla confluenza di due fiumi piemontesi. È tutt’oggi un luogo sorprendente, anche per un camperista di passaggio.

Se all’esterno del centro abitato potrai godere di una vista mozzafiato, qual è quella delle colline delle Langhe coltivate a vigneti, il centro storico offre diversi monumenti da visitare e una gastronomia di prim’ordine.

Il castello dei Visconti e i palazzi affrescati, i famosi Baci di Cherasco e le innumerevoli fiere e mercati tradizionali sapranno conquistarti sin da subito. Soprattutto in Primavera e durante l’Estate.

#2 PIZZIGHETTONE, in provincia di Cremona

Città storica che presenta uno dei pochi esempi in Italia di cinta muraria completa, Pizzighettone è un luogo magico da visitare, anche in camper. È attraversata dal fiume Adda e offre diversi luoghi di sosta dove potrai fermarti anche soltanto per riposare un po’ e ammirare il Parco dell’Adda.

All’interno del centro, non perderti le mura medievali e la cerchia di Casematte. Ricorda che, volendolo e con delle buone condizioni climatiche, potrai anche fare un’escursione sul fiume.

#3 ALA, in provincia di Trento

Se viaggi in camper in Trentino, ti renderai conto che tutta la regione è perfettamente attrezzata con aree di sosta e punti panoramici.

Nella bassa valle dell’Adige, quasi al confine col Veneto, puoi raggiungere facilmente Ala, un borgo di antiche origini dove però spicca un impianto barocco decisamente gradevole. Oltre a questo, se sei un amante della musica, non potrai non fermarti al Museo del pianoforte: provare per credere!

#4 VAL PUSTERIA, in Alto Adige

Da un lato all’altro del Trentino-Alto Adige. Sconosciuta ai più, la Val Pusteria si trova fra l’Alto Adige e il Tirolo Orientale. Troverai alte montagne e prati verdissimi, un paesaggio piuttosto comune nella regione ma che fa sempre un certo effetto.

Ma potrai anche assaggiare i piatti tipici della frontiera e percorrere i sentieri su e giù per le Dolomiti. Se cerchi un po’ di relax senza rinunciare alla libertà offerta da un camper, allora è la meta giusta.

#5 CASTELNUOVO MAGRA, in provincia de La Spezia

Da un lato all’altro del Nord Italia: torniamo verso Ovest, e verso il centro Italia dove andremo nel prossimo articolo. Al confine fra la Liguria e la Toscana trovi Castelnuovo Magra, un suggestivo borgo che offre un incredibile panorama sulla costa ligure e la Val di Vara.

Una volta trovato un posto dove far riposare la tua casa a quattro ruote, ti attendono tantissime esperienze. Dalle gite in bici alle degustazioni del vino locale fino al castello dei Visconti di Luni e altre meraviglie medievali del posto, di certo non potrai annoiarti.

Se vuoi visitare il centro trovi il punto sosta nel parcheggio comunale: è gratuito e su asfalto, oltre che aperto 24/7.

Conclusioni

È vero, ci siamo limitati soltanto al Nord Italia e a cinque luoghi, quelli che ci hanno colpiti di più. Ma magari sono soltanto un punto d’inizio, qualcosa da cui iniziare a esplorare.

Con la primavera alle porte, il camper freme: allora perché non partire lasciando a casa anche le preoccupazioni sugli ostacoli del viaggio? In questo articolo, puoi scoprire come preparare il camper prima di una partenza.

Se invece hai bisogno di assistenza – e, perché no, di prevenire le infiltrazioni al camper – trova la Membrapol Garage più vicina a te!

Una risposta a “5 luoghi da visitare in camper: Nord Italia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *