5 luoghi da visitare in camper: Centro Italia

Gran sasso in camper
Visitare pitigliano con camper
Grotte di Frasassi

5 posti imperdibili da visitare in camper: Centro Italia

Per chiunque abbia un camper, viaggiare è sinonimo di libertà: scegliere le destinazioni, scegliere il ritmo, scegliere le esperienze. Ci sono però alcuni periodi in cui dire qualcosa del genere ha un significato più profondo.

In un momento storico in cui il mondo si chiude, spesso il camper diventa il miglior modo (se non l’unico) di viaggiare in libertà e allo stesso tempo in sicurezza.

Per questo motivo, è il momento di continuare il nostro trittico dei 5 luoghi da visitare in camper, scendendo un po’ più a sud rispetto al primo articolo, e concentrandoci sul Centro Italia.

Ricominciamo quindi da dove ci eravamo interrotti l’ultima volta, riprendendo il nostro percorso ideale per il Bel Paese.

#1 FONTANELLATO, in provincia di Parma

Lungo la Via Emilia sorge un borgo che, per quanto piccolo, offre tantissime ragioni per essere visitato e apprezzato appieno. Si tratta di Fontanellato, molto conosciuto per il labirinto più grande esistente in Italia, affreschi del Rinascimento e la classica ma sorprendente cucina emiliana.

Ma non solo, arrivando nella zona con il camper potrete contare su un’area attrezzata con tutti i servizi principali per poter godere dell’ospitalità e delle bellezze del luogo

#2 SERRA SAN QUIRICO, in provincia di Ancona

Serra San Quirico, borgo medievale delle Marche, è la prova di quanto il contesto possa essere fondamentale nella scelta di una meta per un viaggio in camper.

Infatti, è un piccolo centro circondato da boschi, vigneti e oliveti, dove il contrasto fra la natura libera e la coltivazione diventa solo una sfumatura. A due passi, ci sono le meravigliose Grotte di Frasassi, ideali per uno stop mentre il camper attraversa le foreste marchigiane.

#3 PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO

Terzo parco più esteso d’Italia, ha il suo cuore in Abruzzo ed è attraversato da strade tortuose intervallate da panorami incredibili. Se cercate escursioni uniche, natura incontaminata e libertà di decidere il tono del viaggio, il Parco Nazionale del Gran Sasso è la meta che fa per voi.

D’altronde, pur situato per la maggior parte in Abruzzo, ha delle propaggini anche nel Lazio e nelle Marche. Per dire, potrebbe diventare una meta dopo aver visto Serra San Quirico.

#4 PITIGLIANO, in provincia di Grosseto

Ci spostiamo dal versante adriatico verso la Toscana, alla scoperta di uno dei suoi luoghi più belli., Borgo che si è guadagnato l’appellativo di “Piccola Gerusalemme”, Pitigliano è una piccola gemma incastonata fra le verdi colline del fiume Fiora, la bassa maremma e le pendici meridionali dell’Amiata.

Troverete davvero tutto: tracce della storia più antica, buona cucina, natura da esplorare. Viaggiando in camper, c’è anche un’area di sosta gratuita nella parte alta del borgo.

SAN DONATO VAL DI COMINO, in provincia di Frosinone

Concludiamo questo viaggio ideale per il Centro Italia nel borgo di San Donato Val di Comino nel Lazio, al confine con l’Abruzzo. Si tratta del luogo dove il Gran Sasso si trasforma lentamente in un paesaggio tipicamente mediterraneo di ulivi e luoghi ricchi di storia e natura. Le mura di epoca romana non sono un confine, ma una soglia che porta verso i sentieri del trekking, gli agriturismi tipici e le aree di sosta per il vostro camper.

Conclusioni

Ricominciare a viaggiare dopo i diversi lockdown avrà per tutti un sapore nuovo. Eppure, farlo in camper dà qualcosa in più. La libertà del non avere costrizioni, del potersi spostare fra regione e regione, è una vera e propria promessa di rinascita.

Quale che sia la vostra scelta, più che un mezzo il camper è un compagno di viaggio e va trattato come tale: preparatelo nel migliore dei modi e sarete al sicuro da problemi, infiltrazioni, imprevisti.

Per qualsiasi necessità, la rete delle Membrapol Garage è sempre qui, pronta a prendersi cura del vostro camper.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *